Satta Romano & Associati ha assistito vittoriosamente Italgas S.p.A. in un contenzioso relativo alla sospensione e successiva esclusione di un operatore economico dall’Albo Fornitori delle società del Gruppo.
Con sentenza n. 2642 dell’11 dicembre 2019, il TAR Lombardia – Milano, Sez. I, in accoglimento delle difese di Italgas, ha riconosciuto la legittimità della decisione di escludere dall’Albo fornitori la società ricorrente incorsa in una serie di inadempienze.
In particolare, a giustificazione del provvedimento gravato, il Collegio ha riconosciuto che Italgas era “titolata a disporre l’esclusione dell’operatore economico le cui significative carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto, pur non avendo causato la risoluzione anticipata, non avendo dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni, appaiano comunque tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità”, in quanto hanno esposto la Committente a responsabilità solidale.
Satta Romano & Associati ha agito con un team composto dai due Partner Filippo Satta e Anna Romano, coadiuvati dall’associate Francesco Parisi.