Filippo Satta

Sei in > Partners > Filippo Satta

Founding Partner, ha iniziato la professione legale negli anni ’70. Diventato in breve volger di tempo uno dei principali avvocati italiani per i profili del diritto pubblico, ha contribuito sul piano giuridico all’evoluzione del ruolo dello Stato nell’economia.

Lo sviluppo delle tecnologie e del digitale nei rapporti con la pubblica amministrazione, l’energia e l’ambiente si sono aggiunte alle materie che sono sempre state al centro della sua attività, quali telecomunicazioni, infrastrutture e contratti con le pubbliche amministrazioni.

In queste materie, presta la propria opera di consulenza legale e di assistenza nella fasi contenziose, anche in sede comunitaria.

Svolge incarichi in numerosi giudizi arbitrali, in veste di Presidente o componente del Collegio, oltre che di difensore.

Professore emerito di diritto amministrativo, ha insegnato in prestigiose università italiane e, da ultimo, a La Sapienza di Roma.

Ha ricoperto numerosi incarichi anche pubblici, quale presidente o commissario.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Tra le tante Concorrenza e potere di regolazione nel volume di Scritti per il ventennale dell’Autorità garante della concorrenza (2010); La fine dell’IRI, in Storia dell’IRI, a cura di R. Artoni, vol. IV, Editori Laterza 2013; Semplificare, semplificazione, pubblicato nel Rapporto 2015 di Italiadecide, Il Mulino (2015); Public Procurement 2015 e Public Procurement 2016 sezione Italy, in Getting the Deal Through, a cura di Hans-Joachim Prieß di Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, edito da Law Business Research Ltd (con Anna Romano, 2015 e 2016).

E’ Direttore responsabile della rivista on line ApertaContrada fondata insieme all’economista Pierluigi Ciocca.

Più volte menzionato a livello internazionale fra i principali avvocati italiani, è Avvocato Cassazionista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

BestLawyers
“Lawyer of the year 2018-2019 for Administrative Law”

The Legal 500
“Filippo Satta has a wealth of experience in the public law arena and specialises in joint ventures between the public and private sectors.”

Chambers and Partners
Filippo Satta: “Impressive in his ability to quickly understand the problem and suggest an effective strategy.”