Decreto Legislativo sulla Fatturazione Elettronica negli appalti pubblici

Infografica decreto legislativo

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2019 il Decreto Legislativo 27 dicembre 2018, n. 148 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2014/55 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici“.

Il D.Lgs. n. 148/2018, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2019, si applica a tutte “le amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori”, ad eccezione delle “fatture elettroniche emesse a seguito dell’esecuzione di contratti che rientrano nell’ambito di applicazione del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208, qualora l’aggiudicazione e l’esecuzione del contratto siano dichiarate segrete o debbano essere accompagnate da speciali misure di sicurezza secondo le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative vigenti”.

A decorrere dal 18 aprile 2019, le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori sono tenuti a ricevere ed elaborare le fatture elettroniche conformi allo standard europeo sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. Le fatture elettroniche emesse sono soggette al rispetto della Core Invoice Usage Specification (CIUS) per il contesto nazionale italiano, il cui uso è previsto nello standard europeo EN 16931-1:2017.

Una espressa deroga è prevista dall’art. 4 per le “amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali”, per le quali l’obbligo decorre dal 18 aprile 2020.

Per l’attuazione di tali obblighi, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, d’intesa con la Conferenza unificata sarà istituito presso l’Agenzia per l’Italia Digitale un tavolo tecnico permanente per la fatturazione elettronica con le seguenti finalità:
a) aggiornamento delle regole tecniche e delle modalità applicative;
b) monitoraggio della corretta applicazione delle stesse;
c) valutazioni degli impatti per la pubblica amministrazione e di quelli riflessi per gli operatori economici;
d) raccordo e coinvolgimento, fin dalla fase di definizione, di tutte le iniziative legislative ed applicative in materia di fatturazione e appalti elettronici.

Il tavolo tecnico permanente per la fatturazione elettronica sarà composto da un componente indicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, due componenti indicati dal Ministero dell’economia e delle finanze, due componenti indicati dall’Agenzia delle entrate, tre componenti indicati dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, un rappresentante indicato dall’Unione province italiane (UPI) e due rappresentanti indicati dall’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

 

Per consultare il testo del Decreto Legislativo clicca il seguente link:

 

http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-01-17&atto.codiceRedazionale=19G00004&queryString=%3FmeseProvvedimento%3D%26formType%3Dricerca_semplice%26numeroArticolo%3D%26numeroProvvedimento%3D148%26testo%3D%26annoProvvedimento%3D2018%26giornoProvvedimento%3D&currentPage=1