Satta Romano & Associati vince il contenzioso sulla nomina dei Commissari Straordinari per Condotte d’Acqua S.p.A.

Satta Romano & Associati vince in appello nel giudizio proposto sugli atti con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha nominato la terna di Commissari Straordinari della Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A. per la procedura di amministrazione straordinaria di cui all’art. 2 del d.l. n. 347/03.

Con sentenza n. 5990 del 9 ottobre 2020, il Consiglio di Stato ha riformato le statuizioni del giudice di prime cure, legittimando l’operato della Commissione preposta al vaglio delle candidature di nomina dei Commissari Straordinari.

La sentenza è di sicuro interesse per gli spunti ricostruttivi su discrezionalità e su procedimentalizzazione di questa tipologia di nomina in relazione al c.d. autovincolo amministrativo.

Da un lato, infatti, il Supremo Consesso ha delineato l’ampiezza della discrezionalità del MISE in materia di nomina dei Commissari, rilevando che la direttiva dallo stesso emanata sui criteri di nomina, per quanto costituisca un autovincolo all’esercizio del potere ad esso attribuito, […] non ha la funzione di eliminare la discrezionalità amministrativa, ma soltanto quella di maggiormente orientare il potere di nomina nel rispetto del principio di trasparenza dell’azione amministrativa, dettagliando criteri sostanziali e procedurali, da osservare nella selezione dei candidati, tale comunque da non impedire la configurazione di una nomina su base fiduciaria”.

Dall’altro, è stato affermato il principio secondo cui l’osservanza dell’eventuale autovincolo trova il proprio limite nel concetto del ‘ragionevolmente possibile’. Pertanto, nel caso in cui per ragioni non prevedibili al momento della definizione del vincolo o non procrastinabili al momento della sua concretizzazione non sia possibile attuare la prescrizione autoimposta, l’autovincolo diviene cedevole all’interesse amministrativo tutelato dal potere esercitato.

Per consultare il testo integrale della sentenza, si veda il seguente link : https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=cds&nrg=202000246&nomeFile=202005990_11.html&subDir=Provvedimenti