Appalti e procedure telematiche: No al soccorso istruttorio in caso di offerta priva di marcatura temporale

infografica marcatura temporale

 

Nelle procedure telematiche non è possibile ricorrere allo strumento del soccorso istruttorio per sanare un’offerta priva di marcatura temporale.

Questo principio è stato affermato dal TAR Basilicata nella sentenza n. 746 dell’11 ottobre 2019. Nello specifico, il TAR ha rilevato che la marcatura temporale costituisce “il risultato di una procedura informatica identificata da un apposito numero di serie”, mediante la quale “risulta garantita la certezza del tempo entro cui l’offerta è stata redatta”.

Nelle gare telematiche firma digitale e marca temporale garantiscono la sicurezza della fase di invio/ricezione delle offerte in busta chiusaPertanto, “una volta apposta ad un’offerta economica la marcatura temporale, identificata da un apposito numero di serie, risulta garantita la certezza del tempo entro cui l’offerta è stata redatta, anche se il file dell’offerta economica viene inviato dopo l’esame della documentazione amministrativa e delle offerte tecniche, entro il termine successivamente indicato dalla stazione appaltante, la quale verifica la corrispondenza del numero di serie di marcatura temporale con quello, comunicato dagli offerenti entro il termine perentorio prestabilito dalla lex specialis di gara, in quanto con la predetta coincidenza del numero di serie di marcatura temporale vi è l’assoluta certezza che l’offerta, formulata entro il termine perentori prestabilito dalla lex specialis di gara, non è stata successivamente modificata”. 

Sulla base di tali coordinate ermeneutiche è stato dunque chiarito che, nelle procedure telematiche, la marcatura temporale è un elemento costitutivo dell’offerta, che – come tale – per espressa previsione di legge, non ammette sanatorie.

Per consultare la sentenza integrale si rimanda al seguente link:

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=tar_pz&nrg=201900312&nomeFile=201900746_01.html&subDir=Provvedimenti