Satta Romano & Associati vince per Edenred al TAR Lazio

Satta Romano & Associati ha assistito vittoriosamente Edenred Italia in un contenzioso, instaurato da un competitor avverso l’aggiudicazione del Lotto 7-Regione Lazio, nell’ambito della gara bandita da Consip per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto, per le pubbliche amministrazioni (edizione 9).

Con sentenza n. 10023 del 28 settembre 2021, il TAR Lazio, in accoglimento delle difese predisposte dallo Studio Satta Romano, ha riconosciuto la legittimità dell’aggiudicazione disposta in favore di Edenred.

La pronuncia riveste indubbio interesse per il settore, sia per il valore della commessa (pari a circa 250 milioni di euro), sia per i principi che afferma in relazione ai rapporti tra società emettitrici ed il proprio network..

Il TAR, infatti, ha definito per la prima volta il confine dell’evidenza pubblica e disegnato il perimetro delle clausole della lex specialis, inerenti al divieto della c.d. “retrocessione della commissione applicata agli esercenti”, rispetto alla libertà d’impresa delle Società emettitrici, nella regolazione dei rapporti commerciali con gli esercenti, che rimangono estranei alla Convenzione Consip.

Nello specifico, è stato rilevato che “[…] l’esistenza di siffatti contratti stipulati […]  nell’esercizio della propria libera attività imprenditoriale non possa di per sé essere considerata violazione delle regole di gara in tema di retrocessione, non valendo le relative previsioni contrattuali a dimostrare che il corrispettivo ivi previsto, lungi dal rinvenire la propria causa nel servizio promozionale aggiuntivo prestato dall’esercente, altro non sia che la indebita riduzione, in maniera del tutto automatica ed in funzione del solo numero di buoni pasto ritirati, del valore della commissione che il fornitore si è impegnato, in sede di partecipazione alla gara, a praticare agli esercenti”.

Il team messo in campo da Satta Romano & Associati è composto dai Partner, Filippo Satta e Anna Romano, e dall’associate Mario Natale.

Per consultare la sentenza, clicca il seguente link:

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202106453&nomeFile=202110023_01.html&subDir=Provvedimenti