Sei in > Aree di competenza > Amministrazione pubblica
Satta Romano & Associati Studio Legale ha un’elevata specializzazione nell’assistenza di amministrazioni ed enti pubblici nei processi di organizzazione interna e nel continuo confronto con cittadini e imprese, sempre più modellato dall’impatto del diritto europeo sul diritto interno italiano. I suoi componenti svolgono in questo settore attività accademica di formazione, intervenendo a convegni e scrivendo su riviste scientifiche di rilievo nazionale. Alle materie tradizionali, concernenti l’organizzazione e l’ausilio nelle procedure di gara (affidamenti di appalti, servizi e concessioni a privati), il pubblico impiego non privatizzato ed i concorsi pubblici, si aggiungono le tematiche della informatizzazione delle pubbliche amministrazioni e del correlato diritto di cittadini e imprese ad ottenere l’uso delle tecnologie nelle comunicazioni con la P.A.
Lo Studio assiste i propri Clienti anche nell’ambito dei processi di digitalizzazione della P.A. e di attuazione degli impegni previsti nell’Agenda Digitale. Supporta Enti Pubblici e Imprese pubbliche nella compliance rispetto alle previsioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005), potendo avvalersi di una rete di professionisti esterni che consente di coniugare gli aspetti tecnici e quelli giuridici.
Inoltre, viene prestata assistenza anche per le procedure e misure di attuazione delle prescrizioni in materia di pubblicità, trasparenza e anticorruzione, nonché nei procedimenti che si svolgono innanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione – A.N.A.C.
L’assistenza prestata dallo Studio riguarda sia l’attività stragiudiziale, sia la difesa in giudizio in tutte le sedi, anche comunitarie.