Tavola rotonda sul tema dell’organizzazione dei servizi pubblici e delle attività in concessione.

infografica tavola rotonda

 

Oggi, presso il nostro Studio, si terrà una tavola rotonda sul tema dell’organizzazione dei servizi pubblici e delle attività in concessione.

Si tratta di un tema di grande rilievo, oltreché di grande attualità, considerato il recente dibattito parlamentare sulle concessioni autostradali e il servizio idrico integrato.

Il dibattito terrò conto del rapporto tra la pubblicizzazione di tali servizi – e del relativo ruolo statale – e delle esigenze di investimento e di gestione industriale.

Alla tavola rotonda parteciperanno – oltre ai nostri Partner, Filippo Satta e Anna Romano – il Prof. Antonio Massarutto, Associato di Economia Applicata all’Università di Udine ed esperto di regolazione, il Dott. Giordano Colarullo, Direttore Generale di Utilitalia, l’ing. Roberto Zocchi, European Business Director WRc – Water Research Centre e Segretario Generale dell’Associazione Idrotecnica Italiana,  l’ing. Andrea Mangano, Managing Partner  di PW Advisory & Capital Services Italia e Vice Presidente dell’Associazione Idrotecnica Italiana, e l’Avv. Renato Conti.

Lo spunto per la discussione è offerto dal recente libro di Renato Conti, dal titolo “La gestione dei servizi pubblici e la dimonìa dello Stato”, il quale, muovendo dal fallimento della stagione delle aziende municipalizzate e speciali, si interroga sulle ragioni che presiedono l’eventuale preferenza del modello gestionale pubblicistico di tali servizi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana (www.idrotecnicaitaliana.it) e ApertaContrada (www.apertacontrada.it), con la collaborazione di PW Advisory & Capital Services (www.pwacs.it).